Rust: potenziare la sicurezza e le prestazioni nello sviluppo software moderno
Venerdì 07 Novembre 2025 15:45
Venerdì 7 novembre 2025, ore 15:45, Aula P1.6, Edificio MO25, Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari", Via Vivarelli 10, 41125 Modena, il Dott. Stefano Allegretti terrà una lezione dal titolo "Rust: potenziare la sicurezza e le prestazioni nello sviluppo software moderno". La lezione tratterà aspetti tecnici, ma è aperta a tutti gli interessati. Il seminario si terrà in italiano.
Abstract:
Dalla programmazione di sistemi di basso livello alle applicazioni di alto livello come server web e sistemi embedded, Rust sta cambiando il modo in cui gli sviluppatori concepiscono la scrittura di codice sicuro ed efficiente. Questa presentazione fornirà una panoramica completa delle funzionalità di Rust, con approfondimenti sul suo approccio alla sicurezza della memoria, sulle astrazioni a costo zero e sulle sue influenze funzionali. Al termine, avrete una comprensione più approfondita del motivo per cui Rust ha guadagnato così tanto successo e di come può consentire agli sviluppatori di scrivere software più affidabile e performante.
Breve biografia:
Stefano Allegretti è un ingegnere informatico C++ presso Zuru Tech, dove contribuisce da oltre due anni all'automazione degli impianti di riscaldamento e idraulici. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria Informatica, con una solida esperienza nell'ottimizzazione di algoritmi per l'elaborazione delle immagini e la visione artificiale. Il suo codice è incluso in OpenCV, la più grande libreria di visione artificiale al mondo, open source e utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo.
Si tratta di un evento patrocinato dalla Regione Emilia Romagna con l'Operazione “Seminari su temi avanzati di Intelligenza Artificiale” (Rif. P.A. 2024-23126/RER, progetto 1), approvato con DGR n. 1964/2024: AZIONE 2. COPPA E93C24001700002.
Autore: Costantino GRANA - Ultima modifica: Venerdì 24 Ottobre 2025 10:46