Ti trovi qui: Home » News ed eventi

JEMORE Coding Jam - Com'è andata

Mercoledì 27 Marzo 2024 17:45

Cari studenti,

di seguito un report del team di JEMORE sulla gara di programmazione di venerdì e sabato scorso. Trovate i testi dei problemi qui: https://github.com/JEMORE-IT/Problemi-CodingJam/

La caccia al tesoro informatica, organizzata da JEMORE, ha coinvolto 40 studenti, divisi in 8 squadre composte da 5 membri ciascuna. La competizione è iniziata il 22 Marzo alle ore 17:00, quando i team si sono riuniti al DIEF per affrontare le prime sfide.
Durante la notte, fino a tarda ora, gli studenti hanno lavorato instancabilmente per programmare le soluzioni ai problemi proposti. Le menti creative e gli sforzi collaborativi hanno permesso alle squadre di superare le prime tre sfide con determinazione e impegno, nonostante imprevisti, bug e CPU surriscaldate.
Tuttavia, il quarto ed ultimo problema, chiave per sbloccare la tappa del tesoro, è stato rivelato solo la mattina successiva (23 Marzo) alle ore 9:00. Questo ha reso la competizione ancora più avvincente, alimentando l'attesa e la suspense tra i partecipanti.
La mattina del 23 Marzo, tra le 10:00 e le 10:15, quasi contemporaneamente tre squadre hanno risolto l’ultimo problema, sbloccando l’ubicazione del tesoro. È stata una corsa contro il tempo!
Nonostante la notte insonne, la squadra “Area IT + 1” si è messa immediatamente in azione, bruciando sul tempo gli altri team e aggiudicandosi la vittoria. In questo modo i 5 ragazzi provenienti dal corso di Ingegneria Informatica sono riusciti a vincere il premio che consisteva in un buono Amazon del valore di 200€, un incentivo ulteriore per la loro determinazione e impegno.
I quattro stimolanti problemi di programmazione, ideati e redatti dai professori Costantino Grana e Federico Bolelli insieme al Dott. Luca Lumetti, hanno rappresentato una sfida entusiasmante per tutti i partecipanti.
La partecipazione attiva degli studenti dei corsi di Ingegneria Informatica e Informatica ha reso l'evento un'esperienza indimenticabile, evidenziando la passione e l'impegno della community informatica dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Siamo stati molto felici di notare che nonostante il grande range di età, che partiva dal primo anno di triennale fino ad arrivare a all’ultimo di magistrale, anche i ragazzi con meno esperienza hanno avuto una chance di vincere.
Un ringraziamento speciale a tutti i partecipanti, ai professori e al team organizzativo che hanno reso possibile questo straordinario evento!

Autore: Costantino GRANA - Ultima modifica: Mercoledì 27 Marzo 2024 17:52