Ti trovi qui: Home » News ed eventi

Inaugurazione del UNIMORE AI Center

Venerdì 13 Marzo 2026 09:30

Cari studenti e colleghi,

a nome della Rettrice, ho il piacere di invitarvi all'inaugurazione del nuovo UNIMORE AI Center, in programma il 13 marzo 2026 alle ore 9:30 presso il Tecnopolo di Modena. La giornata includerà anche un workshop congiunto ELLIOT-MINERVA su AI e HPC.

Questa inaugurazione rappresenta un traguardo fondamentale per il nostro Ateneo: la struttura, frutto di un percorso di sei anni, è interamente dedicata all'Intelligenza Artificiale ed è stata cofinanziata dal Ministero dell'Università e della Ricerca, dalla Regione Emilia-Romagna e da UNIMORE, con il supporto di Confindustria Emilia e della Rete Europea ELLIS.

L'UNIMORE AI Center si pone come polo d'eccellenza per la ricerca, la formazione e il trasferimento tecnologico. Ospiterà oltre cinquanta ricercatori e dottorandi, spazi dedicati alle AI Academy e alle imprese, e sarà la sede di AImageLab, del Centro Interdipartimentale AIRI e della Modena ELLIS Unit - a cui partecipano UNIFI e CINECA.

Programma dell'inaugurazione:

Ore 9:30 – Saluti istituzionali e Tavola Rotonda: "Intelligenza Artificiale: dalla Ricerca al Territorio".
Interverranno: Michele De Pascale (Presidente Regione Emilia-Romagna), Rita Cucchiara (Rettrice UNIMORE), Tiziana Ferrari (Direttrice Confindustria Emilia), Francesco Ubertini (Presidente Cineca) e Mario Nobile (Direttore AgID). Modera Massimo Sideri (Corriere della Sera).
Ore 10:20 – Accordi di collaborazione: Sigla delle partnership con AMD e Tetra Pak e testimonianze internazionali.
Ore 10:30 – Taglio del nastro.
Ore 11:00 – Keynote Speech: Prof. Dimosthenis Karatzas (Associate Director, Computer Vision Centre Barcelona, Spain) sul tema dei Multimodal Large Language Models applicati alla Document Anaysis.

Workshop ELLIOT-MINERVA: AI and HPC

A seguire, si terrà il workshop organizzato congiuntamente dai progetti europei ELLIOT e MINERVA sulle connessioni tra AI e HPC. Interverranno: Claudio Domenico Arlandini (CINECA), Amir Zamir (EPFL), Nicu Sebe (UNITN) e Pier Luigi Dovesi (AMD/Silo AI).

Per registrarvi all'evento e ulteriori dettagli, potete consultare l'indirizzo: https://aicenter.unimore.it/

Cordiali saluti,
Prof. Costantino Grana

Autore: Costantino GRANA - Ultima modifica: Mercoledì 11 Marzo 2026 08:17